Se non si ha la possibilità né temporale né economica di recarsi in palestra e seguire uno specifico piano di allenamento può optare per l’utilizzo di una cyclette comodamente in casa. Oggi esistono diverse tipologie di strumenti pensati per svolgere un’ottima attività sportiva anche all’interno delle proprie mura domestiche. La cyclette è uno degli attrezzi più utilizzati per chi ama fare workout in casa. Attenzione però a farne un uso eccessivo e ad usarla sempre nel modo corretto. La cyclette permette di perdere peso e consente un’ottima bruciatura delle calorie presenti in eccesso nel nostro corpo.
Uno degli aspetti tuttavia più negativi delle cyclette ha a che vedere con l’ingombro e le dimensioni, spesso abbastanza elevate, di questo strumento. A volte infatti le dimensioni di questo strumento sono molto elevate per poter garantire un utilizzo comodo e confortevole della cyclette senza creare troppo ingombro in casa, specialmente se viviamo in un appartamento abbastanza piccolo. Ecco perché molti marchi produttori hanno pensato bene di creare dei modelli di cyclette pieghevoli dotati di una struttura per l’appunto pieghevole che rende le cyclette molto semplici e comode da trasportare con estrema facilità.
Cyclette pieghevole: cos’è e info
La cyclette pieghevole ha una struttura abbastanza simile ai modelli di tipo tradizionale. Tuttavia, rispetto alle cyclette classiche ha delle differenze sia per quanto riguarda le dimensioni, ovvero la struttura in generale, che per quanto riguarda il peso. Le dimensioni della cyclette pieghevole sono contenute rispetto ad un modello più tradizionale di cyclette. Inoltre, è uno strumento dotato di un peso ridotto, motivo per cui si può trasportare con maggiore facilità da una stanza all’altra. La struttura della cyclette pieghevole è abbastanza semplice ed è dotata di una base con due ruote che facilitano il trasporto.
I modelli più recenti spesso sono anche quelli più accessoriati. Ad esempio, dispongono di un pratico display su cui il computer mostra diversi dati che possono essere utili per la propria sessione di allenamento, tra cui il tempo di pedalata e le calorie bruciate durante l’allenamento. Nonostante abbiano una struttura pieghevole spesso garantiscono una buona stabilità all’utente grazie alla presenza di pratici piedini che permettono di stabilizzare la struttura, così da evitare pericolose oscillazioni mentre si usa la cyclette a velocità abbastanza elevate.
La cyclette pieghevole esattamente come il modello tradizionale è dotata di due pedali, un manubrio e un volano, vale a dire la parte centrale della cyclette a cui si collegano i due pedali. In base alla tipologia di volano che troviamo nella cyclette, può cambiare anche il livello di resistenza dei pedali e di conseguenza la forza che l’utente deve esercitare durante la fase di pedalata oppure in fase di spinta. Essendo uno strumento pieghevole può essere riposto anche dietro una porta oppure. L’ingombro che causa è abbastanza contenuto per cui si adatta anche agli spazi con una metratura ridotta e contenuta.
Tutti i benefici di uso delle cyclette pieghevoli
Se stai pensando di acquistare una cyclette pieghevole devi sapere che è uno strumento che gode di alcuni vantaggi particolari. Sicuramente, il suo beneficio principale è strettamente connesso alla struttura e alle dimensioni dell’apparecchio. Ha una struttura pieghevole per cui è un attrezzo abbastanza compatto che permette di piegare la cyclette su se stessa, così da riporla in uno spazio abbastanza piccolo.
Non implica un eccessivo ingombro e nonostante questo permette comunque di svolgere un allenamento caratterizzato da una buona qualità generale. Il tipo di allenamento offerto dalla cyclette pieghevole è lo stesso di una cyclette tradizionale. I modelli più recenti spesso sono abbastanza accessoriati e dispongono di funzioni programmabili e di programmi di funzionamento preimpostabili, oltre che di sensori che monitorano l’attività sportiva svolta dall’utente.Sul sito web guidacyclette.it puoi avere altre info in merito.
Le cyclette pieghevoli spesso hanno un prezzo ridotto rispetto a quello dei modelli tradizionali di cyclette pensati per uso domestico. Inoltre, hanno un numero inferiore di funzioni e hanno delle caratteristiche in linea di massima più semplici.